La scuola media ticinese

Materiale informativo:

Sulle pagine internet del Dipartimento dell'Educazione, della Cultura e dello Sport del Cantone Ticino, è possibile consultare o scaricare:

Estate 2017

Con la sempre emozionante cerimonia di consegna delle licenze agli allievi di quarta, l'anno scolastico 2016-2017 è terminato. Le prime informazioni sul nuovo anno saranno disponibili qui dopo la metà del mese di agosto. Nel frattempo, buona estate e buone vacanze a tutti!

Il Progetto Educativo dell'Istituto

Il nuovo Progetto Educativo d'Istituto della Scuola media di Breganzona - approvato all'unanimità dal Collegio docenti dell'istituto nella sua seduta del 20 giugno 2014 - è stato concepito come "mini sito internet", ospitato sul sito didattico, che però purtroppo attualmente non è acce

Progetti di sede 2016-2017

Nell'anno scolastico 2016-2017, l'istituto è impegnato, in modo particolare, con:

integrato con:

Prove cantonali

Ogni anno (di solito verso la fine del mese di maggio ma a volte anche in altri periodi), l'Ufficio dell'Insegnamento Medio del DECS organizza - in collaborazione con gli esperti per l'insegnamento - delle prove (scritte o orali), sottoposte a tutti gli allievi di un'annata del Cantone (o ad un loro campione rappresentativo).

Accesso alla Piattaforma Opencampus

Per accedere velocemente alla piattaforma, strumento digitale di uno dei progetti di sede in corso, cliccare qui per inserire successivamente user name e password, selezionando nel menu a tendina "smebreganzona".

Consiglio di Istituto

Nella nostra sede, esiste, sin dal 1998, il Consiglio di istituto, che riunisce i rappresentanti di tutte le componenti della scuola: direzione, docenti, genitori, allievi, Comuni.

Ne fanno quindi parte:

Consiglio Permanente del Disadattamento

Come previsto dall'art. 27 del Regolamento della scuola media, con l'anno scolastico 2013-2014, viene istituito anche a Breganzona, il Consiglio Permanente del Disadattamento, che - attraverso regolari incontri ed in collaborazione con i docenti di classe - analizza le situazioni di disagio tra gli allievi, garantendo la progettazione e il monitoraggio degli interventi.

Condividi contenuti