La scuola media ticinese

Materiale informativo:

I quattro anni di scuola media si inseriscono nella parte obbligatoria del sistema educativo svizzero. Sulle pagine del Dipartimento dell'Educazione, della Cultura e dello Sport del Cantone Ticino, è possibile consultare o scaricare:

Verso il nuovo anno scolastico

L'anno scolastico 2017-2018 si è concluso da qualche settimana: dopo le meritate vacanze per tutti, su questa pagina verranno man mano pubblicate le informazioni sul quello nuovo, che inizerà per gli allievi lunedì 3 settembre 2018.

Attività di prevenzione con il Gruppo Visione Giovani

Nell'ambito dell'attenzione posta ad educare i ragazzi ad un uso consapevole dei media elettronici, abbiamo programmato un incontro di 2 ore per le classi di prima e terza, con un rappresentante del Gruppo Visione Giovani che si occupa del mondo giovanile e - tra le altre cose - di contatti con le scuole e momenti di sensibilizzazione come questi.

MEDIATICINO 2.0

Una ventina di allievi del nostro istituto partecipa - da quattro anni - ad una ricerca longitudinale dell'Istituto di Comunicazione Sanitaria dell'Università della Svizzera Italiana (v. il flyer di presentazione) che ha lo scopo di studiare la relazione tra l'utilizzo di media elettronici e il benessere e il rendimento scolastico dei ragazzi ticinesi tra i 10 e i 15 anni.

Arriva Espoprofessioni!

A Lugano, da martedì 6 a sabato 10 marzo, da non perdere: www.espoprofessioni.ch

La 2C premiata a Espoprofessioni!

Un altro premio per il nostro istituto! La 2C è stata scelta, con altre 6 classi delle medie del Cantone, per il proprio lavoro al concorso che richiedeva di presentare il ritratto di un(')apprendista, ex allievo/a della scuola, nell'ambito di Espoprofessioni 2018.

Secondo posto a Carì!

Martina di 4B e Giulia di 4A sugli sci, unitamente alla "mascotte" Melissa, snowboarder di 1A, hanno ottenuto un bellissimo secondo posto al Memorial Giocondo Jelmini, gara a squadre delle scuole medie cantonali. Bravissime!

Primo premio al concorso della Fondazione Spitzer!

Il nostro progetto Diamogli voce! è stato insignito del 1º premio per la categoria Scuole Medie! Per noi, un grande onore e un ulteriore incentivo per realizzare nei prossimi mesi quanto pianificato con gli allievi delle classi di quarta.

Dal comunicato con le motivazioni del premio:

Condividi contenuti