La scuola media ticinese

Materiale informativo:

I quattro anni di scuola media si inseriscono nella parte obbligatoria del sistema educativo svizzero. Sulle pagine del Dipartimento dell'Educazione, della Cultura e dello Sport del Cantone Ticino, è possibile consultare o scaricare:

Le quarte a Milano

Lunedì, 28 maggio 2018

Nell'ambito del progetto Diamogli voce! e in particolare grazie al premio vinto, le classi di quarta potranno trascorrere una giornata a Milano, parte della quale sarà dedicata alla visita guidata al Memoriale della Shoah.

Attività di prevenzione con il Gruppo Visione Giovani

Nell'ambito dell'attenzione posta ad educare i ragazzi ad un uso consapevole dei media elettronici, abbiamo programmato un incontro di 2 ore per le classi di prima e terza, con un rappresentante del Gruppo Visione Giovani che si occupa del mondo giovanile e - tra le altre cose - di contatti con le scuole e momenti di sensibilizzazione come questi.

MEDIATICINO 2.0

Una ventina di allievi del nostro istituto partecipa - da quattro anni - ad una ricerca longitudinale dell'Istituto di Comunicazione Sanitaria dell'Università della Svizzera Italiana (v. il flyer di presentazione) che ha lo scopo di studiare la relazione tra l'utilizzo di media elettronici e il benessere e il rendimento scolastico dei ragazzi ticinesi tra i 10 e i 15 anni.

Arriva Espoprofessioni!

A Lugano, da martedì 6 a sabato 10 marzo, da non perdere: www.espoprofessioni.ch

La 2C premiata a Espoprofessioni!

Un altro premio per il nostro istituto! La 2C è stata scelta, con altre 6 classi delle medie del Cantone, per il proprio lavoro al concorso che richiedeva di presentare il ritratto di un(')apprendista, ex allievo/a della scuola, nell'ambito di Espoprofessioni 2018.

Secondo posto a Carì!

Martina di 4B e Giulia di 4A sugli sci, unitamente alla "mascotte" Melissa, snowboarder di 1A, hanno ottenuto un bellissimo secondo posto al Memorial Giocondo Jelmini, gara a squadre delle scuole medie cantonali. Bravissime!

Uscita finale delle quarte

Da lunedì, 11 giugno 2018, fino a martedì, 12 giugno 2018

Questi giorni sono riservati per l'uscita finale delle classi di quarta. Il progetto attualmente allo studio prevede la zona della provincia di Ferrara, fino ai Lidi di Comacchio.

Condividi contenuti