La scuola media ticinese

Materiale informativo:

I quattro anni di scuola media si inseriscono nella parte obbligatoria del sistema educativo svizzero. Sulle pagine del Dipartimento dell'Educazione, della Cultura e dello Sport del Cantone Ticino, è possibile consultare o scaricare:

Il Progetto Educativo dell'Istituto

Il nuovo Progetto Educativo d'Istituto della Scuola media di Breganzona - approvato all'unanimità dal Collegio docenti dell'istituto nella sua seduta del 20 giugno 2014 - è stato concepito come "mini sito internet", ospitato sul sito didattico, che però purtroppo attualmente non è acce

NEWS: tutte le novità dalla scuola

Ultime novità, informazioni e aggiornamenti dalla scuola:

Di seguito tutte le news pubblicate:

I calendari scolastici fino al 2021

Sono ora noti i calendari scolastici fino al 2021: clicca qui per visionarli/scaricarli.

Consiglio di Istituto

Nella nostra sede, esiste, sin dal 1998, il Consiglio di istituto, che riunisce i rappresentanti di tutte le componenti della scuola: direzione, docenti, genitori, allievi, Comuni.

Ne fanno quindi parte:

Il musical 2020

Anche quest'anno, i ragazzi del gruppo opzionale di educazione musicale proporranno ai compagni e al pubblico uno spettacolo nell'Aula magna della SUPSI di Trevano. Il musical scelto quest'anno è La Land Land, tratto dal pluripremiato film di Damien Chazelle del 2016.

Sono anche già state effettuate le prenotazioni della sala e - di conseguenza - il programma di massima per il cast (dettagli e orari da definire):

Attività di civica per la 1A e la 1B

Venerdì, 13 dicembre 2019, dalle 10:00 alle 15:20

La prima mezza giornata progetto di educazione civica, alla cittadinanza e alla democrazia per le classi 1A e 1B si svolge oggi; per ragioni organizzative le 4 ore sono a cavallo della pausa pranzo, inglobando quindi le ultime due ore della mattina e le prime due del pomeriggio. Il tema previsto è quello delle regole.

Prima e dopo, le altre lezioni si svolgono regolarmente.

Attività di civica per la 1C e la 1D

Giovedì, 12 dicembre 2019, dalle 10:00 alle 15:20

La prima mezza giornata progetto di educazione civica, alla cittadinanza e alla democrazia per le classi 1C e 1D si svolge oggi; per ragioni organizzative le 4 ore sono a cavallo della pausa pranzo, inglobando quindi le ultime due ore della mattina e le prime due del pomeriggio. Il tema previsto è quello delle regole.

Prima e dopo, le altre lezioni si svolgono regolarmente.

La 3C e la 3D a Castellinaria

Lunedì, 18 novembre 2019, dalle 11:40 alle 16:45

La 3C e la 3D partecipano ad una delle proiezioni di Castellinaria, il Festival del cinema giovane di Bellinzona. Il film scelto è I segreti del mestiere di Andreas Maciocci.

Condividi contenuti